DI CRITERIUM E DI TROFEO ITALIA

Criterium Trieste

ACCADEMIA MUGGIA orgogliosa di aver capitanato l’edizione del criterium Giovanissimi svoltasi  domenica 10 Novembre al PalaChiarbola.

Uno splendido lavoro di squadra che, unendo Accademia Muggia, Makoto, Judo Club Ken Otani, Dojo Trieste, Unione Judo Trieste, AeR, Dopo Lavoro Ferroviario e Società Ginnastica Triestina, ha permesso, dopo 5 lunghi anni di attesa, di ospitare di nuovo a Trieste questa importante manifestazione.

Una competizione di Judo a misura di bambino, alla quale hanno preso parte ben 25 torelli targati ACCADEMIA MUGGIA. Presenti in ogni fascia di età, dal 2013 al 2018, gli atleti Muggesani hanno calcato il tatami fra sorrisi e divertimento.

Hanno aperto le competizioni alle 09:00 del mattino: Vanessa FINOTTI, Simone CANTON e Sebastian CHINNICI. Per questi torelli, classe 2013, l’esperienza del Criterium si è quasi conclusa. Appartenenti alla categoria ‘’ragazzi’’, a partire da Gennaio 2025 passeranno Esordienti A, accedendo quindi ad altri tipi di competizioni, pensate per atleti che si affacciano all’agonismo. Tutti sul pezzo, hanno dimostrato la consueta carica e portato a casa delle belle medaglie.

VANESSA FINOTTI 🥇

SIMONE CANTON 🥈

SEBASTIAN CHINNICI 🥉

Criterium Trieste

Si sono uniti alle fila dei 2014: Martino LOSI e Matilde RODELLA, entrambi alla prima competizione. Nonostante siano entrati a far parte della famiglia ACCADEMIA MUGGIA in tempi recentissimi, questi due atleti hanno dimostrato carattere e tenacia, mettendo al collo due meritate medaglie.

LOSI Martino 🥈

RODELLA Matilde 🥉

Criterium Trieste

Nella categoria fanciulli, hanno partecipato Noemi CANZIAN, Aurora MANCUSO, Chiara MORUCCI e Gabriel PAROVEL. Classe 2015, approcciati al JUDO da poco tempo, questi torelli e torelle hanno creato un bel gruppo coeso e guadagnato la prima medaglia della stagione.

Noemi CANZIAN 🥈

Chiara MORUCCI 🥈

Aurora MANCUSO 🥉

Gabriel PAROVEL 🥉

Criterium Trieste

Nel primo pomeriggio, si è vista schierata sul tatami la classe 2016. Per Ester SERAFIN, Anna RODELLA, Amelia AUBER e Matilde SAIN il Criterium risulta ormai essere un consueto appuntamento. New entries nel gruppo: Andres COCIANI, e Cristian CRIVICI, alle prime esperienze con il JUDO e con le competizioni. Tutti gli atleti hanno affrontato con grinta le competizioni, calcando poi i gradini del podio.

Ester SERAFIN 🥇

Matilde SAIN 🥈

Andres COCIANI 🥈

Amelia AUBER 🥉

Anna RODELLA 🥉

Cristian CRIVICI 🥉

Criterium Trieste

L’Ultimo turno di atleti ha unito le classi 2017-2018.

Veterani oramai del format Criterium Giovanissimi i nostri: Diego SILVESTRO ed Enea PALMA, che hanno fatto da apripista ad uno splendido e vivace gruppo composto da: Giampiero POSTOGNA, Maribelle Allegra ULCIGRAI, Kira KUDRIAVTSEVA, Giacomo GRETTI, Gabriele COLELLA, Gabriele CANTON e Bohdan KUDRIAVTSEV, sorrisi e tanto divertimento per questo gruppo che ha fatto incetta di medaglie.

Diego SILVESTRO 🥇

Maribelle Allegra ULCIGRAI 🥇

Giampiero POSTOGNA 🥈

Enea PALMA 🥈

Kira KUDRIAVTSEVA 🥈

Gabriele COLELLA 🥉

Giacomo GRETTI 🥉

Gabriele CANTON 🥉

Bohdan KUDRIAVTSEV 🥉

Criterium Trieste

“Bravissimi tutti!”

è stato il commento del Presidente dell’ ACCADEMIA MUGGIA, Simone FRATTI, che insieme a Coach Jack FRATTI, ha ringraziato anche tutti gli atleti più grandi, che si sono messi a disposizione per favorire la riuscita dell’evento.

TROFEO ITALIA ESORDIENTI

Coach JACK ad accompagnare gli atleti dell’ ACCADEMIA MUGGIA nell’ ultima tappa dell’anno del TROFEO ITALIA che si è svolta nel Palasport di Roncadelle.

La tappa lombarda del Trofeo Italia, riservata alla classe Esordienti, ha rappresentato l’ultimo appuntamento dell’anno per questa categoria, con tre atleti impegnati tra sabato e domenica. 

Ogni competizione è un viaggio che insegna più della vittoria e, come si suol dire, “il successo è la somma di piccoli sforzi ripetuti giorno dopo giorno.”

Sabato 16, Tommaso FERRARI BRAVO ha gareggiato nella combattuta categoria -36 kg, mostrando grinta e determinazione. Ha vinto il primo incontro con una partenza lampo, chiudendo con ippon di gaeshi grazie a un impeccabile contrattacco sull’attacco dell’avversario. Purtroppo, il cammino si è interrotto al secondo turno senza possibilità di recupero, concludendo con un onorevole 11º posto. Dal prossimo anno, Tommaso affronterà la classe Esordienti B, un livello superiore che richiederà ancora più impegno.

Domenica è stata la volta di Annalisa TRANCHITELLA e Giada FINOTTI nella categoria -52 kg, già abituate a competizioni di alto livello, paragonabili a un campionato italiano di classe. Giada Finotti ha subito imposto il suo ritmo nel primo incontro, segnando un ippon di Uchi mata a pochi secondi dall’inizio. Tuttavia, un dettaglio regolamentare le è costato caro: durante l’esecuzione della tecnica ha toccato il tatami con la testa, incorrendo nella squalifica per “diving”. È stato un momento amaro, ma anche un’opportunità per riflettere. Giada ha dimostrato il suo grande potenziale, non ha potuto esprimerlo (come ha fatto invece in numerose altre occasioni) e, per quanto il regolamento non lasci spazio a interpretazioni, questa esperienza sarà un trampolino per il futuro.

Annalisa TRANCHITELLA ha iniziato anche lei con una vittoria decisa alla prima azione grazie a un ippon di Uchi mata, dimostrando sicurezza e padronanza tecnica. Ha poi disputato un ottimo secondo incontro vincendo di doppio Waza ari, mostrando un judo solido e aggressivo, sbagliando poco o nulla. Il suo cammino si è fermato al terzo turno contro Cocchi dell’Emilia-Romagna, un’avversaria di livello, in un incontro equilibrato fino alla fine. Con soli tre anni di judo alle spalle, Annalisa ha dimostrato di poter competere in competizioni di rilievo. Come si dice “il talento ti fa iniziare, ma è la disciplina che ti porta lontano.”

Annalisa Trofeo Italia

“Questo weekend ha messo in evidenza il carattere, la tecnica e il potenziale dei nostri giovani atleti. Le vittorie e le sconfitte fanno parte di un percorso di crescita che si costruisce giorno dopo giorno in palestra. Ora si torna al lavoro, con la consapevolezza che le difficoltà non sono fatte per abbatterci, ma per farci tirare fuori il meglio di noi stessi”

Il commento di Maestro JACK.

Mantenete le cinture allacciate, perché il 15 dicembre ci attende la consueta tappa Natalizia del Criterium, che si svolgerà al PalaMicheletto di Sacile.

ACCADEMIA MUGGIA impegnata anche l’8 dicembre nella COPPA TRIVENETO

 

Avanti così, ragazzi!

Views: 40

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *