L’ ACCADEMIA MUGGIA RIPARTE ALLA GRANDE

LOGO STAGIONE

Ci eravamo lasciati sul tatami di Piazza Marconi a Muggia, in occasione dell’ invito allo sport. In quella splendida giornata di inizio settembre avevamo incontrato circa 200 bambini impazienti di  indossare Judogi e cintura per calcare la materassina. Le presenze  e la curiosità dimostrate nei confronti del JUDO preannunciavano un ottima riapertura,  che effettivamente ci ha permesso di inaugurare la nuova stagione con numeri record. Una costante crescita, che vede presenze in continuo aumento, in tutti i turni di allenamento. Sono ben 80 infatti, gli atleti con i quali l’ ACCADEMIA MUGGIA si affaccia alla stagione sportiva 2024/2025.

JUDO KIDS

Scommessa più che vinta quella della riapertura del turno KIDS, riavviato due anni fa’ al raggiungimento della quota minima di atleti.

Un gruppo che mette insieme oltre 20 piccoli Judoka compresi nella fascia d’età dai 5 ai 7 anni. Turno vivace, guidato dal Direttore Tecnico Gerardo DONATO, che riconferma la quasi totalità degli atleti dello scorso anno, oltre i numerosi nuovi arrivi. 

La fiducia riposta nell’ ACCADEMIA MUGGIA da parte dei genitori dei nostri piccoli atleti ci riempie di orgoglio e ci sprona a migliorare, implementando il prezioso rapporto di stima e collaborazione reciproca. 

JUDO LAB

Circa 30 atleti nel turno LAB, che mette insieme torelle e torelli che hanno ormai chiaro il percorso da compiere. È un turno composito, che ospita 6 piccoli “ex” KIDS che rispondendo ai vari criteri richiesti da Direttore tecnico e Coaches, hanno compiuto il passaggio al nuovo corso.

In questo turno di allenamento gli elementi base del judo, vengono proposti in forma più avanzata. 
Oltre al rispetto delle regole, si propone agli atleti di effettuare una maggior ricerca nei loro movimenti, al fine di renderli più efficaci. E’ in questo turno che si apprendono le tecniche fondamentali del JUDO, per impostare la giusta conoscenza e la capacità di affrontare le prime competizioni.

JUDO ACADEMY

Nel caso degli atleti del turno ACADEMY non parleremo di ripartenza delle attività, poiché gli atleti agonisti non si sono fermati durante la stagione estiva. Gli allenamenti sono proseguiti, anche se con un cambio di frequenza per tutto il periodo estivo. Il turno ACADEMY è numerosissimo, composto da atleti che hanno oramai acquisito buone basi tecniche e amatori , che interagiscono in piena sinergia. Gli agonisti svolgono una intensa preparazione atletica, apprendono efficaci strategie e affinano le proprie competenze Judoistiche.

Direttore Tecnico e Coaches sempre impegnati nei vari corsi di formazione e aggiornamenti tecnici, giungono come sempre preparati e carichi alle porte della nuova stagione augurando a tutti:

BUON JUDO

CALENDARIO COMPETIZIONI

Ha aperto la nuova stagione sportiva la nostra Cecilia DOLERMO superando la fase di qualificazione tenutasi il 5 Ottobre a Sacile.

La vedremo quindi impegnata DOMENICA 27 OTTOBRE sul tatami del Bella Italia & Efa Village di Lignano Sabbiadoro per l’importante appuntamento in COPPA ITALIA A2

Domenica 20 Ottobre sarà la volta di Giada FINOTTI e Annalisa TRANCHITELLA che parteciperanno al Trofeo Città del MOSAICO nella categoria ESORDIENTI B

Sempre sul tatami di Spilimbergo ma nella categoria CADETTI, gareggerà il nostro Manuel MANDOLINI  

Andrea BON e Cecilia DOLERMO portacolori nei JUNIOR/SENIOR 

 

Per le gare che prevederanno lo Streaming, condivideremo il link sul gruppo info per non far mancare il tifo ai nostri torelli.

Trofeo città Mosaico

Riflettori puntati sul JUDO muggesano anche nella delibera 138 della Giunta Comunale datata settembre 2024.

Documento nel quale trovano spazio considerazioni che non possiamo che condividere pienamente quali: la necessità di un impianto che sostituisca gli spazi vetusti e degradati della tensostruttura di Viale XXV Aprile, nonché il riscontro di un utilizzo rilevante della stessa, da parte di una considerevole realtà sportiva locale. Sono infatti oltre 3000 i giovani atleti Muggesani che si sono succeduti sul tatami negli oltre 40 anni di attività dell’ ACCADEMIA MUGGIA.

È dal 2010 che la società ha in gestione il Palacoop, da allora è consuetudine far fronte alle infiltrazioni, ai malfunzionamenti dell’ impianto di riscaldamento, e a numerosi altri gravosi oneri derivanti dallo stato di degrado della struttura, che più di qualche volta ha messo purtroppo in difficoltà il regolare svolgimento dell’attività degli atleti. 

Una nuova struttura sarebbe un ambìto traguardo, in primis per gli 80 giovani atleti che varcano la soglia della palestra ogni giorno, poi per l’ intera comunità, e infine per la Società che non ha mai desistito. Il Direttore Tecnico Gerardo DONATO, pilastro della Società, peraltro promotore e istruttore, lo scorso anno, di un corso gratuito di autodifesa femminile, nonché cardine della Società negli oltre 40 anni di attività di Judo nella cittadina rivierasca, accompagnato in tempi più recenti dai Coaches Simone e Giacomo FRATTI, suoi storici allievi, non nutre dubbi sulla priorità rivestita da una nuova struttura. I risultati non sono mancati, nel corso degli anni e più di recente abbiamo avuto numerosi atleti sui podi dei più importanti trofei internazionali, ragazzi/e sui podi delle finali nazionali e convocazioni con la nazionale. 

L’ ACCADEMIA MUGGIA, costituita interamente da personale VOLONTARIO, mosso esclusivamente dalla passione e dai valori di questo bellissimo SPORT, resta senza dubbio alcuno, una delle componenti più importanti dello sport muggesano.

Views: 64

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *